Ricerca Avviata

ISCRIZIONI a.s. 2023-2024 e Rapporti Scuola - Famiglie

Si forniscono di seguito alcune importanti informazioni relative alle iscrizioni a.s. 2023-2024.

Criteri per l'accettazione delle iscrizioni

Fermo restando che l’Istituto dispone di quarantuno aule variamente dimensionate e che, come sperimentato nel corrente anno scolastico, è possibile, con una appropriata congetturazione dell’orario ospitare fino a quarantacinque classi, senza necessità di turnazione.

Considerato che, per scorrimento, è presumibilmente possibile costituire trentacinque classi dalla seconda alla quinta.

Si ritiene di poter accogliere iscrizioni fino alla costituzione di non più di dieci prime, così articolate per indirizzo:

  • cinque prime classi di liceo scientifico (tra scientifico tradizionale e scientifico delle scienze applicate);
  • tre prime classi di liceo delle scienze umane;
  • due prime classi di liceo linguistico.

Si precisa che, ove le richieste di iscrizioni per il liceo scientifico delle scienze applicate dovessero eccedere quelle necessarie alla costituzione di tre classi, gli esuberi verranno automaticamente slittati sullo scientifico tradizionale.

Ove si rendesse necessario gestire un esubero di domande rispetto alle possibilità di accoglimento, ci si atterrà ai seguenti criteri per priorità decrescente

  1. Studenti che hanno in corso di frequenza fratelli e sorelle, indipendentemente dal Comune di residenza
  2. Studenti del comune di Caivano
  3. Studenti dei Comuni di Crispano e Cardito
  4. Studenti dei Comuni di Frattamaggiore, Frattaminore, Afragola, Casoria, Orta di Atella
  5. Studenti di altri Comuni

 

Iscrizioni on line

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 10.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni.

I NOSTRI UFFICI DI SEGRETERIA SONO SEMPRE DISPONIBILI A FORNIRE INDICAZIONI E SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI

 

 

INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA

L'esperienza della pandemia ci ha lasciato un insegnamento: sostituire gli incontri collegiali con le Famiglie con un più capillare ricevimento dei singoli Docenti evitando il rischio di pericolosi sovraffollamenti, consentendo una comunicazione più particolareggiata e distesa.

In linea di massima i Docenti danno disponibilità a due incontri in orario antimeridiano, secondo il CALENDARIO ALLEGATO .